Simbolo AMMI Italia Logo AMMI Perugia Fontana Maggiore PG
HOME STATUTO ORGANIGRAMMA APPUNTAMENTI LINKS

NEWS


CONTATTACI Logo Posta
E-mail info


SEDE: c/o Ordine dei Medici e Odontoiatri-Via Settevalli 131/F- 06124 PERUGIA-tel. 0755000214



WEBMASTER

L’AMMI Nazionale

Nasce nel 1970 a Mantova ad opera di un gruppo di mogli di medici (da qui l’origine della sua denominazione, oggi forse anacronistica, ma scaturita dal ruolo di più attiva collaborazione che allora la moglie del medico rivestiva nella professione del marito) per attuare compiti morali, sociali, culturali ed assistenziali nei confronti della donna.

In seguito e per diversi anni, fu un importante movimento di pressione a sostegno dell’ONAOSI nella vicenda che ne ipotizzava la soppressione dell’autonomia di gestione, anni di lotta e di sofferenza che hanno fatto vivere l’ONAOSI dal 1977 al 1995 in una situazione di incertezza, fino a quando, sotto la guida dell’attuale Presidente, dott. Aristide Paci, è stato possibile optare per la privatizzazione della Fondazione e per la sua trasformazione in Fondazione e l’AMMI contribuì in maniera determinante alla sua felice conclusione.

Oggi l’AMMI persegue, con molteplici e sempre più qualificate iniziative, gli scopi statutari e attenta alle problematiche che la società pone, opera attivamente, in stretta collaborazione con la classe medica, per un’educazione sanitaria ed una corretta divulgazione della medicina preventiva in favore della popolazione.

In quest’ottica ogni anno organizza un Seminario nazionale su argomenti di rilevante interesse scientifico ed un Tema nazionale che viene indicato e discusso con tavole rotonde e conferenze dalle 80 Sezioni Italiane che hanno all’attivo più di 7000 iscritte.

Come tutte le Associazioni anche l’AMMI ha il suo lato socio–ricreativo ed un posto particolare nell’attività ricreativa meritano le riunioni conviviali, finalizzate alla raccolta di contributi di solidarietà.

Si trascrive, di seguito, per opportuna informazione, l’art. 2 dello Satuto vigente:

ART. 2

L’Associazione è apartitica ed aconfessionale e non persegue finalità di lucro.

Si propone compiti morali, sociali, culturali, assistenziali e previdenziali per la tutela della donna in generale ed in modo più specifico della moglie del medico e dei familiari a carico del medico.

a. Il compito sociale si esplica:
  1. stabilendo più stretti contatti fra le famiglie dei Sanitari;
  2. promuovendo a scopo comparativo, promozionale e propositivo lo studio della situazione della donna in generale e della moglie del medico in particolare nei confronti della società e del lavoro nella dimensione italiana e straniera;
  3. assumendo, in stretta collaborazione con i medici, iniziative nel campo dell’educazione e della prevenzione sanitaria della popolazione.

b. Il compito culturale si esplica promuovendo il costante miglioramento della preparazione della moglie del medico mediante corsi di aggiornamento, conferenze, manifestazioni culturali in genere;

c. I compiti previdenziali ed assistenziali saranno assolti sostenendo l’azione in favore degli orfani di Sanitari favorendo il sorgere di iniziative per la realizzazione di case albergo per medici e familiari di medici: coadiuvando altresì iniziative socio sanitarie nell’ambito della riforma sanitaria.

Si esplicano inoltre attraverso la ricerca delle migliori soluzioni per il riconoscimento giuridico, da parte degli Organi ufficiali dello Stato, del lavoro della moglie collaboratrice di studio professionale medico e l’aggiornamento delle pratiche occorrenti al conseguimento di pensioni o altre forme assistenziali.

L’Associazione studia e stabilisce i modi e i mezzi più idonei per raggiungere gli scopi di cui ai punti a),b),c).

L’AMMI è anche

AMICIZIA, SOLIDARIETÀ E DISPONIBILITÀ VERSO GLI ALTRI